Consiglio d’Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea del 26 agosto 2021 e rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 30 aprile 2024.

Paolo Castellacci | Presidente | CdA Sesa Spa
Paolo Castellacci
Presidente del CdA

Nato ad Empoli (FI) nel marzo 1947, dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze.
Dopo alcune esperienze lavorative nel settore informatico, nel 1973 fonda Sesa quale società di servizi ed elaborazione dati rivolta ad aziende industriali e commerciali sul territorio toscano. Nel 1975 costituisce, insieme ad alcuni tra i principali imprenditori del settore informatico, l’Anasin (Associazione Nazionale Servizi di Informatica, oggi Assinform) dove è tutt’ora membro nel Consiglio Nazionale.

Nel 1983 avvia la collaborazione con IBM; Sesa diviene Agenzia IBM ed in pochi anni il principale business partner IBM per le soluzioni informatiche rivolte ai segmenti SME.

Nel 1994 promuove la costituzione di Computer Gross, distributore di soluzioni informatiche con sede principale ad Empoli. La Società di cui Paolo Castellacci ricopre sin dall’inizio la carica di Presidente nasce dalla partnership fra alcune delle più importanti agenzie IBM tra cui Sesa ed in breve tempo, grazie ai contratti di distribuzione dei principali Vendor di riferimento sul mercato ICT (IBM, Microsoft, HP, Oracle, Cisco) diviene il maggiore distributore italiano a valore aggiunto di soluzioni IT.

Ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A., Presidente di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa e Presidente di Fondazione Sesa.

Il Gruppo Sesa è operatore di riferimento in Italia e in Europa nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con ricavi per oltre Eu 2 miliardi e circa 5.000 dipendenti ed un track record di crescita continua di ricavi ed occupazione negli ultimi 10 anni, sostenuta dal ricorso alla leva esterna delle acquisizioni.

È sposato e padre di due figli.

Alessandro Fabbroni | Amministratore Delegato | Cda Sesa Spa
Alessandro Fabbroni
Amministratore Delegato

Nato ad Arezzo nel marzo 1972, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1996 si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 1997 al 2002 lavora nel settore Corporate Finance presso banche e società di consulenza internazionale. Dal 2002 al 2007 ricopre ruoli manageriali in società del settore informatico, occupandosi di Controllo, Organizzazione e Risorse Umane.

Dal 2008 in Sesa gestisce la riorganizzazione che porta alla costituzione di un Gruppo player di riferimento nel settore dell’Information Technology e la successiva quotazione in Borsa nel corso del 2013.

Dal 2012 è Amministratore Delegato di Sesa. È consigliere di Fondazione Sesa e membro del Cda di varie società del Gruppo. È inoltre Amministratore Delegato di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa.

Il Gruppo Sesa è operatore di riferimento in Italia e in Europa nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali con circa 5.000 dipendenti e ricavi per oltre Eu 2 miliardi, grazie ad un percorso di crescita continua, realizzato coniugando digitalizzazione e sostenibilità.

È sposato e padre di due figli.

 

Giovanni Moriani | Vice Presidente Esecutivo | CdA Sesa Spa
Giovanni Moriani
Vice Presidente Esecutivo

Nato a Civitanova Marche (MC) in data 19 Novembre 1957, dopo la maturità scientifica ed alcune esperienze nel settore dell’Information Technology, entra nel gruppo Sesa all’inizio degli anni ’80 in qualità di Amministratore Delegato di Sesa Software. Si dedica allo sviluppo del business nelle aree software e manutenzione ricoprendo anche le cariche di presidente di Delta Phi Sigla S.r.l. ed Incos Toscana S.r.l.

 

Negli anni ’90 promuove la costituzione di Computer Var e Computer Var Services (con la carica di Presidente) e lo sviluppo delle relative reti commerciali.

 

Nel 2008 promuove la costituzione di Var Group S.p.A. che accentra la gestione del business del gruppo Sesa per il settore software e system integration nei confronti degli utilizzatori finali ed il coordinamento della rete commerciale.

 

Ricopre la carica di Presidente di Var Group S.p.A. È inoltre Vice Presidente Esecutivo di Sesa S.p.A.

 

Moreno Gaini | Vice Presidente Esecutivo | CdA Sesa Spa
Moreno Gaini
Vice Presidente Esecutivo

 Nato ad Empoli il 14 settembre 1962, dopo il diploma conseguito presso l’istituto tecnico commerciale, entra a far parte del gruppo Sesa nel 1982, occupando ruoli di crescente responsabilità prima in Sesa S.pA. e poi in Computer Gross S.p.A. nel settore finance e dei rapporti con i Vendor di riferimento.

Ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo di Computer Gross S.p.A e di Sesa S.p.A.

Paolo Castellacci
Presidente del Consiglio di Amministrazione

Nato ad Empoli (FI) nel marzo 1947, dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze.
Dopo alcune esperienze lavorative nel settore informatico, nel 1973 fonda Sesa quale società di servizi ed elaborazione dati rivolta ad aziende industriali e commerciali sul territorio toscano. Nel 1975 costituisce, insieme ad alcuni tra i principali imprenditori del settore informatico, l’Anasin (Associazione Nazionale Servizi di Informatica, oggi Assinform) dove è tutt’ora membro nel Consiglio Nazionale.

Nel 1983 avvia la collaborazione con IBM; Sesa diviene Agenzia IBM ed in pochi anni il principale business partner IBM per le soluzioni informatiche rivolte ai segmenti SME.

Nel 1994 promuove la costituzione di Computer Gross, distributore di soluzioni informatiche con sede principale ad Empoli. La Società di cui Paolo Castellacci ricopre sin dall’inizio la carica di Presidente nasce dalla partnership fra alcune delle più importanti agenzie IBM tra cui Sesa ed in breve tempo, grazie ai contratti di distribuzione dei principali Vendor di riferimento sul mercato ICT (IBM, Microsoft, HP, Oracle, Cisco) diviene il maggiore distributore italiano a valore aggiunto di soluzioni IT.

Ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A., Presidente di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa e Presidente di Fondazione Sesa.

Il Gruppo Sesa è operatore di riferimento in Italia e in Europa nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con ricavi per oltre Eu 2 miliardi e circa 5.000 dipendenti ed un track record di crescita continua di ricavi ed occupazione negli ultimi 10 anni, sostenuta dal ricorso alla leva esterna delle acquisizioni.

È sposato e padre di due figli.

Paolo Castellacci | Presidente | CdA Sesa Spa
Alessandro Fabbroni
Amministratore Delegato

Nato ad Arezzo nel marzo 1972, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1996 si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 1997 al 2002 lavora nel settore Corporate Finance presso banche e società di consulenza internazionale. Dal 2002 al 2007 ricopre ruoli manageriali in società del settore informatico, occupandosi di Controllo, Organizzazione e Risorse Umane.

Dal 2008 in Sesa gestisce la riorganizzazione che porta alla costituzione di un Gruppo player di riferimento nel settore dell’Information Technology e la successiva quotazione in Borsa nel corso del 2013.

Dal 2012 è Amministratore Delegato di Sesa. È consigliere di Fondazione Sesa e membro del Cda di varie società del Gruppo. È inoltre Amministratore Delegato di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa.

Il Gruppo Sesa è operatore di riferimento in Italia e in Europa nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali con circa 5.000 dipendenti e ricavi per oltre Eu 2 miliardi, grazie ad un percorso di crescita continua, realizzato coniugando digitalizzazione e sostenibilità.

È sposato e padre di due figli

Giovanni Moriani
Vice Presidente Esecutivo

Nato a Civitanova Marche (MC) in data 19 Novembre 1957, dopo la maturità scientifica ed alcune esperienze nel settore dell’Information Technology, entra nel gruppo Sesa all’inizio degli anni ’80 in qualità di Amministratore Delegato di Sesa Software. Si dedica allo sviluppo del business nelle aree software e manutenzione ricoprendo anche le cariche di presidente di Delta Phi Sigla S.r.l. ed Incos Toscana S.r.l.

 

Negli anni ’90 promuove la costituzione di Computer Var e Computer Var Services (con la carica di Presidente) e lo sviluppo delle relative reti commerciali.

 

Nel 2008 promuove la costituzione di Var Group S.p.A. che accentra la gestione del business del gruppo Sesa per il settore software e system integration nei confronti degli utilizzatori finali ed il coordinamento della rete commerciale.

 

Ricopre la carica di Presidente di Var Group S.p.A. È inoltre Vice Presidente Esecutivo di Sesa S.p.A.

Giovanni Moriani | Vice Presidente Esecutivo | CdA Sesa Spa
Moreno Gaini
Vice Presidente Esecutivo

Nato ad Empoli il 14 settembre 1962, dopo il diploma conseguito presso l’istituto tecnico commerciale, entra a far parte del gruppo Sesa nel 1982, occupando ruoli di crescente responsabilità prima in Sesa S.pA. e poi in Computer Gross S.p.A. nel settore finance e dei rapporti con i Vendor di riferimento.

Ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo di Computer Gross S.p.A e di Sesa S.p.A.

Moreno Gaini | Vice Presidente Esecutivo | CdA Sesa Spa
Claudio Berretti
Amministratore non Esecutivo

Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Economia Aziendale (110 e lode) presso l’Università LIUC- Carlo Cattaneo, ha collaborato con ‘Federtessile’, con Fiat UK Ltd e con Magneti Marelli UK.

In TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (investment/merchant bank indipendente quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana) dal 1995 e dal 2007 Direttore Generale della stessa.

Attualmente è nei CdA di società private e quotate tra cui: Tamburi Investment Partners S.p.A., Alpitour S.p.A., Alpiholding S.r.l., Alpitour World Hotels & Resorts S.p.A., Asset Italia S.p.A., Be Think, Solve, Execute S.p.A., Be Solutions Solve, Realize & Control S.p.A., Betaclub S.r.l., Chiorino S.p.A., Clubitaly S.p.A., Digital Magics S.p.A., ITH S.p.A., MyWoWo S.r.l., Monrif S.p.A., Neos S.p.A., Talent Garden S.p.A., Sant’Agata S.p.A., TIP-Pre IPO S.p.A. and Venice Shipping & Logistic S.p.A.

Angelica Pelizzari
Amministratore indipendente

Nata nel 1971 а Brescia, si laurea con lode in Economia е Commercio presso l’Università Statale di Brescia е consegue un Master in Economia е Finanza Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano. На seguito il programma di Executive “Donne nei CdA promosso da GEA” а Milano.

А giugno 2013 entra nel board di Facile.it S.p.A., società web di brokeraggio di prodotti assicurativi ed utenze, con il ruolo di amministratore esecutivo incaricato per il controllo di gestione, contabile е della sfera affari societari. In occasione del change of control del gruppo е della conseguente riorganizzazione corporate, а settembre 2014 е nominata amministratore in tutte le società facenti parte del Gruppo Facile (Facile.it Group S.p.A., Facile it S.p.A., Facile.it Broker di Assicurazioni S.r.l., Facile.it Operations S.r.l.) in rappresentanza dei soci di minoranza, con rilevanti diritto di veto su materie riservate. Riveste anche il ruolo di membro dell’Odv per il gruppo Facile nell’ambito della normativa 231.

Da giugno 2012 è amministratore in Immobiliare.it S.р.А., società vetrina web immobiliare leader in Italia е partecipa attivamente alle decisioni strategiche in merito alla governance, alla struttura organizzativa, alle nuove acquisizioni е all’ottimizzazione dei flussi finanziari.

Da maggio 2004 è Amministratore Unico di Anthos Vermogenserwaltung Gmbh, societa immobiliare di diritto tedesco, di proprietà di imprenditori italiani.

Da novembre 2003 ad agosto 2005 е stata Amministratore Unico prima е Liquidatore poi di Lusfina S.p.A. avente ad oggetto il factor di crediti pro-soluto е pro­solvendo di soggetti terzi е di società facenti parte del gruppo Lucchini. Con pieno mandato si е occupata della ristrutturazione societaria, della negoziazione е gestione dell’appianamento del debito bancario, del recupero dei crediti fiscali, ed infine della liquidazione е riparto а favore dei soci azionisti.

Da febbraio 2005 svolge l’attività di М&А advisor in Electa Italia (Electa Group), con particolare focus sul mondo imprenditoriale italiano е sul private equity, per la quale offre assistenza alla clientela nelle operazioni straordinarie е strategiche propedeutiche alla crescita tramite acquisizione di/o verso terzi, di fusioni е di quotazione sui mercati borsistici ivi inclusa l’adesione а Patti di Sindacato.

Dal 1991 а gennaio 2005 ha operato con diversi ruoli in società immobiliari, finanziarie е istituti bancari.

Giuseppe Cerati
Amministratore Indipendente

Laureatosi presso la Facoltà di Economia dell’Università deli Studi di Parma nel 1988 è stato nominato Revisore Contabile nel 1985. Svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale nell’ambito dello Studio Associato Cerati Laurini & Ampollini. E’ fondatore delle società operanti nel settore dei servizi amministrativi fiscali, della revisione legale e della amministrazione dei patrimoni: Parametrica Pension Fund Spa (service amministrativo per fondi pensione), Previsione srl (società italiana di revisione legale), Grevision Trust company srl (trustee). E’ esperto in materie fiscali, assicurative, previdenza complementare e in real estate. Svolge attività di insegnamento e di formazione post universitaria. Ricopre diversi incarichi societari in enti di rilievo nazionale inclusa la Presidenza del Collegio Sindacale dell’Unione Nazionale Industria Conciaria, Beni Stabili SpA Siiq, Vittoria Assicurazioni Spa e Yoox Net a Porter Group Spa; è membro dell’Organismo di Vigilanza del fondo pensione dei dipendenti Saras Spa (Gruppo Moratti). E’ Membro del Consiglio di Gestione dell’O.I.C – Organismo Italiano di Contabilità.

Chiara Pieragnoli
Amministratore indipendente

E’ nata ad Empoli l’11 novembre 1972. Ha conseguito la laurea di Dottore in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze e al Registro dei Revisori Contabili. Esercita la professione di Dottore Commercialista dall’11 febbraio 2003 in Firenze, svolgendo attività prevalentemente rivolta alla consulenza gestionale, societaria e fiscale per le imprese. Ha maturato esperienza nell’ambito di operazioni straordinarie e ha svolto incarichi di perizie di valutazione.

Giovanna Zanotti
Amministratore indipendente

Nata nel 1972 а Bergamo, si laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e consegue un PhD in Management presso la stessa Università.

Oggi è Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove ha anche l’incarico di Direttrice del Dipartimento di Management. Insegna i corsi di Derivati e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ faculty della SDA Bocconi e insegna a contratto il corso di Risk Management and Derivatives presso l’Università Luigi Bocconi. Le sue principali aree di ricerca sono inerenti alla gestione dei rischi, ai prodotti derivati e strutturati.
Precedentemente era stata Ricercatrice in Università Bocconi e Visiting Professor presso Calgary University.

Ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente nel consiglio di BancoBpm e di Pharmanutra S.P.A. Precedentemente aveva ricoperto tale ruolo in Banca Akros e Banca Aletti (2017-2020).

E’ Direttrice Scientifica di ACEPI (Associazione Italiana dei Certificati e prodotti di investimento).

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