Comitati
Comitato per le Nomine e la Remunerazione
Il Comitato per le Nomine e la Remunerazione è un organo consultivo e propositivo con il compito principale di formulare al Consiglio di Amministrazione proposte per la definizione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche.
COMPOSIZIONE
Il Comitato per la Remunerazione è composto dall’Amministrazione indipendente Angela Oggionni (con funzione di Presidente), dall’Amministratore indipendente Giovanna Zanotti e dall’Amministratore non esecutivo Claudio Berretti.
Amministratrice Indipendente
Angela Oggionni ha conseguito la laurea cum laude in Management Internazionale – Scienze Linguistiche per la Comunicazione e l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi di ricerca sulla disciplina dell’OPA e sui profili di ricorso all’intermediate capital, mezzanine financing.
È Managing Partner di Electa, merchant firm con cui ha iniziato a collaborare nel 2004 seguendo la realizzazione degli investimenti del segmento private equity tail-ends (come l’acquisto di escrow account e cash liability company da fondi PE internazionali) e cooperando con il team internazionale del gruppo per la consulenza tecnica ai fondi di venture capital e private equity focalizzati sul mercato sud-europeo e l’Italia.
Dal 2010 si occupa prevalentemente di strutturazione, promozione, esecuzione, monitoring attivo e disinvestimento di operazioni alternative captive, tra le quali spiccano: Made in Italy 1, prima SPAC di diritto Italiano che ha portato in quotazione SeSa, divenuta caso scuola assoluto del mercato di riferimento; migrazione di SeSa da AIM Italia a MTA STAR, prima realizzata che ha avviato l’armonizzazione della normativa dei due mercati; i pre-booking innovativi IPO Challenger® che hanno quotato i gruppi/build-up Italian Wine Brands e Pharmanutra; ideazione e strutturazione di IPO CLUB, fondo alimentatore di SPAC e pre-booking company, in partnership con Azimut; ideazione del modello, SPAC in CLOUD, evoluzione digitale della SPAC realizzata in partnership con Elite sulla piattaforma Elite Club Deal; build up di ITD Solutions e Italware in Digital Value con immediata quotazione su AIM Italia via SPAC in CLOUD; svariati investimenti e co-investimenti realizzati con IPO CLUB, il gruppo Azimut, Kairos ed diversi investitori istituzionali.
E’ attualmente amministratore con deleghe di Electa Ventures, amministratore di holding di partecipazioni e membro del Comitato Consultivo del fondo IPO CLUB.
Amministratrice Indipendente
Nata nel 1972 а Bergamo, si laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e consegue un PhD in Management presso la stessa Università.
Oggi è Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove ha anche l’incarico di Direttrice del Dipartimento di Management. Insegna i corsi di Derivati e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ faculty della SDA Bocconi e insegna a contratto il corso di Risk Management and Derivatives presso l’Università Luigi Bocconi. Le sue principali aree di ricerca sono inerenti alla gestione dei rischi, ai prodotti derivati e strutturati.
Precedentemente era stata Ricercatrice in Università Bocconi e Visiting Professor presso Calgary University.
Ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente nel consiglio di BancoBpm e di Pharmanutra S.P.A. Precedentemente aveva ricoperto tale ruolo in Banca Akros e Banca Aletti (2017-2020).
E’ Direttrice Scientifica di ACEPI (Associazione Italiana dei Certificati e prodotti di investimento).
Amministratore non Esecutivo
Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Economia Aziendale (110 e lode) presso l’Università LIUC- Carlo Cattaneo, ha collaborato con ‘Federtessile’, con Fiat UK Ltd e con Magneti Marelli UK.
In TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (investment/merchant bank indipendente quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana) dal 1995 e dal 2007 Direttore Generale della stessa.
Attualmente è nei CdA di società private e quotate tra cui: Tamburi Investment Partners S.p.A., Alpitour S.p.A., Alpiholding S.r.l., Alpitour World Hotels & Resorts S.p.A., Asset Italia S.p.A., Be Think, Solve, Execute S.p.A., Be Solutions Solve, Realize & Control S.p.A., Betaclub S.r.l., Chiorino S.p.A., Clubitaly S.p.A., Digital Magics S.p.A., ITH S.p.A., MyWoWo S.r.l., Monrif S.p.A., Neos S.p.A., Talent Garden S.p.A., Sant’Agata S.p.A., TIP-Pre IPO S.p.A. and Venice Shipping & Logistic S.p.A.
Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate
Il Comitato Controllo e Rischi svolge funzioni istruttorie, propositive e consultive, con il compito di supportare le valutazioni e le decisioni dell’organo di amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e all’approvazione delle relazioni periodiche di carattere finanziario e non finanziario.
COMPOSIZIONE
Il Comitato Controllo e Rischi è composto dall’Amministratore indipendente Giuseppe Cerati (con funzione di Presidente), dall’Amministratore indipendente Giovanna Zanotti e dall’Amministratore indipendente Chiara Pieragnoli.
Presidente
Laureatosi presso la Facoltà di Economia dell’Università deli Studi di Parma nel 1988 è stato nominato Revisore Contabile nel 1985. Svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale nell’ambito dello Studio Associato Cerati Laurini & Ampollini. E’ fondatore delle società operanti nel settore dei servizi amministrativi fiscali, della revisione legale e della amministrazione dei patrimoni: Parametrica Pension Fund Spa (service amministrativo per fondi pensione), Previsione srl (società italiana di revisione legale), Grevision Trust company srl (trustee). E’ esperto in materie fiscali, assicurative, previdenza complementare e in real estate. Svolge attività di insegnamento e di formazione post universitaria. Ricopre diversi incarichi societari in enti di rilievo nazionale inclusa la Presidenza del Collegio Sindacale dell’Unione Nazionale Industria Conciaria, Beni Stabili SpA Siiq, Vittoria Assicurazioni Spa e Yoox Net a Porter Group Spa; è membro dell’Organismo di Vigilanza del fondo pensione dei dipendenti Saras Spa (Gruppo Moratti). E’ Membro del Consiglio di Gestione dell’O.I.C – Organismo Italiano di Contabilità.
Amministratrice Indipendente
Nata nel 1972 а Bergamo, si laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e consegue un PhD in Management presso la stessa Università.
Oggi è Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove ha anche l’incarico di Direttrice del Dipartimento di Management. Insegna i corsi di Derivati e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ faculty della SDA Bocconi e insegna a contratto il corso di Risk Management and Derivatives presso l’Università Luigi Bocconi. Le sue principali aree di ricerca sono inerenti alla gestione dei rischi, ai prodotti derivati e strutturati.
Precedentemente era stata Ricercatrice in Università Bocconi e Visiting Professor presso Calgary University.
Ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente nel consiglio di BancoBpm e di Pharmanutra S.P.A. Precedentemente aveva ricoperto tale ruolo in Banca Akros e Banca Aletti (2017-2020).
E’ Direttrice Scientifica di ACEPI (Associazione Italiana dei Certificati e prodotti di investimento).
Amministratrice Indipendente
E’ nata ad Empoli l’11 novembre 1972. Ha conseguito la laurea di Dottore in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze e al Registro dei Revisori Contabili. Esercita la professione di Dottore Commercialista dall’11 febbraio 2003 in Firenze, svolgendo attività prevalentemente rivolta alla consulenza gestionale, societaria e fiscale per le imprese. Ha maturato esperienza nell’ambito di operazioni straordinarie e ha svolto incarichi di perizie di valutazione.
Comitato Sostenibilità
Il Comitato Sostenibilità è un organo consultivo e propositivo con il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e decisioni relative alle questioni di sostenibilità, anche intese come Environmental, Social e Governance, connesse all’esercizio dell’attività dell’impresa e alle sue dinamiche di interazione con tutti gli stakeholder.
COMPOSIZIONE
Il Comitato Sostenibilità è composto dall’Amministratore indipendente Angelica Pellizzari (con funzione di Presidente), dall’Amministratore indipendente Giovanna Zanotti e dall’Amministratore Delegato Alessandro Fabbroni.
Presidente
Nata nel 1971 а Brescia, si laurea con lode in Economia е Commercio presso l’Università Statale di Brescia е consegue un Master in Economia е Finanza Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano. На seguito il programma di Executive “Donne nei CdA promosso da GEA” а Milano.
А giugno 2013 entra nel board di Facile.it S.p.A., società web di brokeraggio di prodotti assicurativi ed utenze, con il ruolo di amministratore esecutivo incaricato per il controllo di gestione, contabile е della sfera affari societari. In occasione del change of control del gruppo е della conseguente riorganizzazione corporate, а settembre 2014 е nominata amministratore in tutte le società facenti parte del Gruppo Facile (Facile.it Group S.p.A., Facile it S.p.A., Facile.it Broker di Assicurazioni S.r.l., Facile.it Operations S.r.l.) in rappresentanza dei soci di minoranza, con rilevanti diritto di veto su materie riservate. Riveste anche il ruolo di membro dell’Odv per il gruppo Facile nell’ambito della normativa 231.
Da giugno 2012 è amministratore in Immobiliare.it S.р.А., società vetrina web immobiliare leader in Italia е partecipa attivamente alle decisioni strategiche in merito alla governance, alla struttura organizzativa, alle nuove acquisizioni е all’ottimizzazione dei flussi finanziari.
Da maggio 2004 è Amministratore Unico di Anthos Vermogenserwaltung Gmbh, societa immobiliare di diritto tedesco, di proprietà di imprenditori italiani.
Da novembre 2003 ad agosto 2005 е stata Amministratore Unico prima е Liquidatore poi di Lusfina S.p.A. avente ad oggetto il factor di crediti pro-soluto е prosolvendo di soggetti terzi е di società facenti parte del gruppo Lucchini. Con pieno mandato si е occupata della ristrutturazione societaria, della negoziazione е gestione dell’appianamento del debito bancario, del recupero dei crediti fiscali, ed infine della liquidazione е riparto а favore dei soci azionisti.
Da febbraio 2005 svolge l’attività di М&А advisor in Electa Italia (Electa Group), con particolare focus sul mondo imprenditoriale italiano е sul private equity, per la quale offre assistenza alla clientela nelle operazioni straordinarie е strategiche propedeutiche alla crescita tramite acquisizione di/o verso terzi, di fusioni е di quotazione sui mercati borsistici ivi inclusa l’adesione а Patti di Sindacato.
Dal 1991 а gennaio 2005 ha operato con diversi ruoli in società immobiliari, finanziarie е istituti bancari.
Amministratrice Indipendente
Nata nel 1972 а Bergamo, si laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e consegue un PhD in Management presso la stessa Università.
Oggi è Professoressa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove ha anche l’incarico di Direttrice del Dipartimento di Management. Insegna i corsi di Derivati e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ faculty della SDA Bocconi e insegna a contratto il corso di Risk Management and Derivatives presso l’Università Luigi Bocconi. Le sue principali aree di ricerca sono inerenti alla gestione dei rischi, ai prodotti derivati e strutturati.
Precedentemente era stata Ricercatrice in Università Bocconi e Visiting Professor presso Calgary University.
Ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione indipendente nel consiglio di BancoBpm e di Pharmanutra S.P.A. Precedentemente aveva ricoperto tale ruolo in Banca Akros e Banca Aletti (2017-2020).
E’ Direttrice Scientifica di ACEPI (Associazione Italiana dei Certificati e prodotti di investimento).
Nato ad Arezzo nel marzo 1972, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1996 si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.
Dal 1997 al 2002 lavora nel settore Corporate Finance presso banche e società di consulenza internazionale. Dal 2002 al 2007 ricopre ruoli manageriali in società del settore informatico, occupandosi di Controllo, Organizzazione e Risorse Umane.
Dal 2008 in Sesa gestisce la riorganizzazione che porta alla costituzione di un Gruppo player di riferimento nel settore dell’Information Technology e la successiva quotazione in Borsa nel corso del 2013.
Dal 2012 è Amministratore Delegato di Sesa. È consigliere di Fondazione Sesa e membro del Cda di varie società del Gruppo. È inoltre Amministratore Delegato di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa.
Il Gruppo Sesa è operatore di riferimento in Italia e in Europa nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, con ricavi per oltre Eu 3 miliardi e circa 6.000 dipendenti ed un track record di crescita continua di ricavi ed occupazione negli ultimi 10 anni, sostenuta dal ricorso alla leva esterna delle acquisizioni.
È sposato e padre di due figli