ANGELA PENNACCHI - TALENT ACQUISITION & DEI OFFICER
Come accogliamo i talenti in Sesa
“Cerchiamo persone che vogliano essere protagoniste dell’innovazione tecnologica e digitale del Paese.”
Svolgiamo attività di ricerca e selezione di neolaureati, professionisti e dirigenti.
Il team Recruiting sviluppa e attua strategie che permettono a Sesa di attrarre e assumere talenti di eccellenza.
Formazione, sviluppo professionale e work- life balance:
i nostri punti di forza.
In Sesa intraprendiamo collaborazioni con Università e Scuole di eccellenza, per orientare i ragazzi nello sviluppo di competenze digitali, strategiche e multidisciplinari per il nostro business.
Le iniziative che sosteniamo sono mirate a:
– orientare e avvicinare i giovani al mondo del lavoro;
– allineare l’offerta formativa delle scuole e delle università alle esigenze del business;
– sviluppare una formazione di eccellenza per garantire innovazione e sviluppo del sistema produttivo;
– consolidare l’immagine del Gruppo nei confronti dei giovani.
La nostra visione di HR Management si fonda su quattro capisaldi:
– Essere attrattivi: offriamo un’esperienza di alto livello a tutti i nostri candidati e dipendenti;
– Creare coinvolgimento: rendiamo il lavoro coinvolgente e significativo per le nostre persone affinché agiscano in maniera produttiva, innovativa e perché siano soddisfatti del loro lavoro;
– Sviluppare competenze: investiamo nei nostri collaboratori attuando programmi di sviluppo carriera con opportunità di avanzamento;
– Employee retention: ci impegniamo per rendere l’ambiente di lavoro coinvolgente e sviluppare le carriere in un contesto dove i concetti di inclusione, diversità e work-balance siano sempre al centro del nostro agire.
I consigli di Angela:
come affrontare il tuo primo colloquio
Step 1 - Racconta il tuo CV e le tue motivazioni
Durante la call o l’intervista online il recruiter si sofferma sull’esplorazione degli elementi principali del tuo CV. Preparati quindi a raccontare il tuo CV. Parla delle tue esperienze soffermandoti su ognuna, cercando di individuare le attività e le situazioni che ne sono rappresentative.
Dichiara quali sono le tue motivazioni alla candidatura, ma nel formularle tieni sempre conto del contesto aziendale e della posizione per la quale ti sei candidata/o.
Step 2 - Ascolta e fai domande
Mostrarsi entusiasti e interessati alla posizione è il modo migliore per lasciare il segno. Ma per comunicare interesse non prepararti domande pre-impostate, al contrario, ragionale in base alle informazioni che hai ricevuto ed esprimile sempre considerando il contesto aziendale. Ricordati che anche l’ascolto attivo è una manifestazione di interesse!
Step 3 - Vai dritto al punto
Esplicitare i tuoi obiettivi è fondamentale perché questo permette sia a te che al selezionatore di capire se effettivamente quella è la posizione adatta al tuo profilo.
Chiedi maggiori informazioni sulla posizione e chiarimenti rispetto a quanto scritto nell’annuncio. Se ritieni che alcuni aspetti della posizione non siano in linea con i tuoi obiettivi, ad es. la posizione richiede dei trasferimenti o delle attività che pensi non facciano per te, esplicitalo al recruiter.
Ricordati che non è solo l’azienda a sceglierti, ma sei anche tu nella posizione di scegliere un lavoro adatto alle tue passioni e inclinazioni!
HUMAN RESOURCES
Come formiamo le nostre risorse umane
La capacità del Gruppo di attrarre persone di talento trova riscontro anche nella crescita dell’organico registrata nel corso dell’ultimo anno fiscale, con un saldo positivo di 607 nuove assunzioni.
D&I
Diversità e pari opportunità
Riteniamo fondamentale la tutela della diversità e ci impegniamo ad offrire pari opportunità di sviluppo e crescita al nostro capitale umano a partire dalla fase di selezione del personale.